Icodel Srl, mediante il suo reparto di Ingegneria, è in grado di operare nel campo della ricerca sviluppo e progettazione meccanica di parti e componenti integrabili con l’elettronica.
La fase di progettazione ha inizio con uno studio di fattibilità dove si analizzano le specifiche e le prestazioni che le componenti meccaniche devono rispettare e di conseguenza si scelgono i materiale e i tipi di lavorazioni da effettuare; successivamente, mediante l’utilizzo dei software Invertor e Nastran, vengono creati i modelli 3D delle componenti meccaniche e dei relativi assiemi, eseguendo, con tecniche FEM, l’analisi strutturale, la simulazione ed il calcolo degli stress meccanici e dei relativi diagrammi di sollecitazione.
Estraendo dai modelli 3D i disegni costruttivi, Icodel Srl realizza nella propria Officina Meccanica i pezzi progettati.
L'Azienda
Icodel Srl è stata fondata da Orazio Lauri. Egli, grazie ad intraprendenza e spirito di iniziativa, mette a frutto preesistenti relazioni di fiducia con il mondo delle telecomunicazioni civili e militari. Ciò gli ha consentito di ottenere importanti forniture con le più rappresentative realtà nazionali del settore.
Nel corso del tempo rafforza la collaborazione con Finmeccanica/Leonardo. Inoltre, potendo contare sulle elevate capacità già dimostrate in ambito militare, si estende agevolmente anche verso il mercato civile ed industriale.
L’esperienza derivata dalla ventennale presenza sul mercato ed il personale altamente qualificato, consentono oggi ad Icodel di offrire apparati e sistemi ad elevato contenuto tecnologico. Questi sono forniti prevalentemente in modalità “chiavi in mano“. Caratteristica distintiva dell’azienda infatti è la forte propensione al rispetto delle specifiche esigenze della committenza che consente di realizzare prodotti “ad hoc” e di fornire soluzioni su misura.
Le principali attività di Icodel comprendono la realizzazione di rack ed armadi per apparati elettronici, consolle, allestimento shelter per usi civili e militari, quadri elettrici ed altre apparecchiature di media e bassa tensione, cablaggi in rame ed in fibre ottiche per le telecomunicazioni civili e militari.